Indici

1 (2004) • 2 (2005) • 3 (2006) • 4 (2007) • 5 (2008) • 6 (2009) • 7 (2010) • 8 (2011)  9 (2012) • 10 (2013)  • 11 (2014) • 12 (2015) • 13 (2016)


1 (2004) 

Presentazione
Gian Mario Anselmi, Emilio Pasquini, Francesco Rico, p. 5

 

Saggi e Proposte
Roger Chartier, Editer Shakespeare (1623-2004), p. 7

Francesco Benozzo, Filologia al bivio: ecdotica celtica e romanza a confronto, p. 24

Lucio Castaldi, Paolo Chiesa, Guglielmo Gorni, Teoria e storia del Lachmannismo, p. 55
Neil Harris, Riflettendo su letteratura e manufatti: profilo di George Thomas Tanselle, p. 82
Cristina Urchueguìa, «Kritisches Edieren». L’edizione critica in Germania oggi, p. 116

 

Foro

Forme e sostanze: «Il Cortigiano» di Amedeo Quondam, p. 157

Interventi al Seminario di Bologna Del 19 Maggio 2003: Paolo Trovato, p. 157 • Antonio Sorella, p. 164 • Emilio Pasquini, p. 168 • Francisco Rico p. 172 • Alfredo Stussi, p. 178 • Amedeo Quondam, p. 192

 

Testi

Augusto Campana e gli incunaboli della tipofilologia in Italia, p. 211

Antonio Sorella, Premessa, p. 211 • Augusto Campana, Nota bibliografica alle «Epistolae Aemilianae» di Giambattista Morgagni, p. 219 • Antonio Campana, Una edizione poco nota degli «Opuscula miscellanea» del Morgagni, p. 235

 

Rassegne

«On Hypertexts» (John Lavagnino), p. 239 • David McKitterick, Print, Manuscript and the Search for Order, 1450-1830 (Lodovica Braida), p. 248 • «El laboratorio filológico» (Marìa José Vega), p. 255 • Paolo Chiesa, Elementi di critica testuale (Marco Veglia), p. 266 • Germán Orduna Ecdótica. Problemática de la edición de textos (Silvia Iriso Ariz), p. 272 • Variants, I e 2/3 (Gonzalo Pontòn), p. 279 •Jean-François Gilmont, Le livre et ses secrets (Edoardo Barbieri), p. 283 • Giovanni Della Casa, Rime, ed. S. Carrai (Antonio Corsaro), p. 289 • Antonio Cano, Sa vitta et sa morte, et passione de sanctu Gavinu, Prothu et Januariu, ed. D.Manca (Edoardo Barbieri), p. 293

 

Cronaca

«The Book as Artefact», Terzo Colloquio della European Society for Textual Sholarship (ESTS), Copenaghen 21-23 novembre 2003 (Luigi Giuliani), p. 297 • «Il libro antico fra bibliografia e catalogo: lo stato della questione» (Udine, 10-12 dicembre 2002), p. 300 e «La tipografia e la sua variante» (Firenze, 10-12 dicembre 2003) (Elisa Di Renzo, Maria Chiara Flori) p. 300

 

 

2 (2005) 

Saggi
Luciano Formisano, Gaston Paris e i “nouveaux phlilologues”, p. 5
Francisco Rico, “Lectio fertilior”: tra la critica testuale e l’ecdotica, p. 23
EPasquale Stoppelli, Dentro la LIZ, ovvero l’edizione dei mille testi, p. 42
Ecdotica 2 Peter Shillingsburg, Verso una teoria degli atti di scrittura, p. 60
Paul Eggert, These post-philological days…, p. 80

FORO
Le collane di classici
Hugues Pradier, La “Bibliothèque de la Pléiade”, p. 100 • Joseph Thomas, “Library of America”, p. 106 • Guglielmo Gorni, Perché avete chiuso gli “Scrittori d’Italia”?, p. 109 • Mariarosa Bricchi, Classici BUR (1949 – 2004) e altri tascabili, p. 115 • Mauro Bersani, L’Einaudi e i classici, p. 124 • Ezio Raimondi, Le vie del testo, p. 128

Testi
«Proprietà della stampa e condizioni della Compagnia», p. 137
Amedeo Quondam, Gesuiti a Venezia: il sogno di una ricca “libraria” «senza spesa», p. 137 • Informazione d’un modo facile di arricchir senza spesa d’ogni sorte di libri tutte le librerie della Compagnia (a cura di Camilla Giunti), p. 145

Questioni
Michele Feo, Filologia e storia. Augusto Campana e l’edizione delle «Epistolae Aemilianae» di Giambattista Morgagni, p. 163

Rassegne
Cesare Segre, L’ “après Bédier”: due manuali francesi di critica testuale, p. 171
Roger Chartier, Inscrire et effacer. Culture écrite et littérature (XI – XVIII siècle) (Lina Bolzoni), p. 183 • Robert B. C. Huygens, Ars edendi. A Practical Introduction to Editing Medieval Latin Texts (Paolo Chiesa), p. 190 • Roberto Cardini (a cura di), Leon Battista Alberti. La biblioteca di un umanista (Maria Gioia Tavoni), p. 193 • Massimo Miglio, Saggi di stampa. Tipografi e cultura a Roma nel Quattrocento (Paola Farenga), p. 199 • Brian Richardson, Stampatori, autori e lettori nell’Italia del Rinascimento (Elisa di Renzo), p. 207 • Juan Caramuel y Lobkowitz, Syntagma de arte typographica (Eleonora Arrigoni), p. 213 • Domenico Fiormonte, Scrittura e filologia nell’era digitale (Lorenzo Geri), p. 217 • Literary and Linguistic Computing (Paolo Rembadi Damiani), p. 222 • Syntagma. Rivista del Instituto de Historia del Libro y de la Lectura (Maria Gioia Tavoni), p. 231

Cronaca
“Vulgata. Il prestigio storico del textus receptus come criterio nel metodo filologico e nella prassi editoriale” (Verona, 30 settembre – 2 ottobre 2004) (Michelangelo Zaccarello), p. 235 • “Gli studi storico-filologici e le nuove tecnologie. Ricerche in corso” (Pavia, 27-28 gennaio 2005) (Isabella Pedrinelli), p. 238 • “Scrittura e Nuovi Media” (Roma, 21-22 ottobre 2004) (Bianca Ruggeri), p. 245

Presentazione del primo numero, p. 251

 

3 (2006) 

Saggi
Neil Harris, Profilo di un incunabolo: le «Epistolae in cardinalatu editae» di Enea Silvio Piccolomini (Roma 1475), p. 7
Federico Della Corte, “Usus scribendi, “ratio typographica” e altri preliminari a un’edizione di Aretino, p. 34
Cristina Urchueguía, Tra poetica e fisica. Nota preliminare a Martens e Reuß, p. 51
Gunter Martens, Sul compito critico dei filologi editoriali . Tesi per un concetto allargato di critica testuale, p. 60
Roland Reuss, Vicende del manoscritto, vicende della stampa. Appunti sulla “genesi del testo”, p. 75
David C. Greetham, Philology Redux?, p. 103

Foro
L’autore in tipografia
Neil Harris, Come riconoscere un “cancellans” e viver felici, p. 130 • Sonia Garza Merino, El “original” de imprenta. El diseño del libro impreso antiguo según su auctor, p. 153 • Paola Italia, Le “penultime volontà dell’autore”. Considerazioni sulle edizioni d’autore del Novecento, p. 174

Testi
Jeremy Lawrance, Stoppard, Houseman and the trasmission of textual criticism, p. 187

Questioni
Francesco Bausi, Mito e realtà dell’edizione critica. In margine al Petrarca del Centenario, p. 207

Rassegne
Lotte Hellinga, Impresores, editores, correctores y cajistas: Siglo XV (Julían Martín Abad), p. 221 • Jean-François Gilmont, Le livre reformé au XVI siecle (Enrico Fenzi),p. 228 • Clive Griffin, Journeymen- Printers, Heresy, and the Inquisition inSixteenth-Century Spain (Edoardo Barbieri), p. 232 • Francisco M. Gimeno Blay, Admiradas mayúscolas. La recuperación de los modelos gráficos romanos (Maddalena Signorini), p. 237 • Carlo Maria Simonetti , La vita delle «vite» vasariane (Stefano Cremonini), p. 239 • Francisco Rico, El texto del «Quijote» . Preliminares a una ecdótica del Siglo de Oro (Roger Chartier), p. 244 • Joseph A. Dane, The Myth of Print Culture (María José Vega), p. 250 • Marco Santoro e Maria Gioia Tavoni (a cura di), I dintorni del testo (Rosanna Alhaique Pettinelli), p. 261 • Willard McCarty, Humanities Computing (Nicholas Hayward), p. 271 • «Il progetto MSEeditor: DesmondSchmidt, “Grafical Editor for Manuscripts”» (Francesca Tomasi), p. 273 • Edward W. Said, Humanism and Democratic Criticism (Andrés Soria Olmedo), p. 282

Cronaca
L’Institut für Textkritik [Istituto per la critica testuale] – una cooperativa di editori indipendenti (Peter Staengle), p. 291 • Le Edizioni Sylvestre Bonnard (Redazione di Ecdotica), p. 295

4 (2007) 

Saggi

David Parker, Il testo del Nuovo Testamento i manoscritti, le varianti e le moderne edizioni critiche, p. 7
Neil Harris, La sopravvivenza del libro, ossia appunti per una lista della lavandaia, p. 24
Alberto Sebastiani, Il Fabbricone 1959-1961: una “bassanizzazione”?, p. 66
Daniel Ferrer, Pourquoi la textologie russe?, p. 101
Giorgio Forni e Marco Veglia, Ezio Raimondi: il metodo di un filologo umanista, p. 129

Foro
Nella rete
Costanzo di Girolamo, Esperienze filologiche nella rete, p. 160 • Umberto Eco, Dubbi e sospetti, p. 167 • Peter Robinson, Current Direction in the Making of Digital Editions: towards interactive editions • Peter Shillingsburg, Reflections on editing and the web, p. 191

Questioni
Hans Walter Gabler, The Primacy of the Document in Editing, p. 197
Francesco Benozzo, Etnofilologia, p. 208
Stano Morrone, Tra “scuola storica” e “metodo estetico”, p. 231

Testi
Nicolò Maniacutia, “Corruzione e correzione dei testi”, a cura di Rossana Guglielmetti, con un saggio di Vittorio Peri
Francisco Rico, Premessa, p. 267 • Rossana Guglielmetti, L’autore e il testo, p. 269 • Nicolò Maniacutia, “Corruzione e correzione dei testi”, p. 272 • Vittorio Peri, Critica testuale nella Roma del XII secolo, p. 288

Rassegne
Peter Shillingsburg, From Gutenberg to Google (Paola Italia), p. 299 • Pratiques philologiquesen Europe. Actes de la journéed’éetudes organisée à l’école des Chartes le 23 septembre 2005, réunis et presentés par Fréderic Duval (Andrès Soria Olmedo), p. 311 • Sandro Orlando (a cura di), Rime due e trecentesche tratte dall’Archivio di Stato Di Bologna (Armando Antonelli), p. 320 • Paolo Trovato (a cura di), Nuove prospettive sulla tradizione della “Commedia”. Una guida filologico-linguistica al poema dantesco (Giuseppe Ledda), p. 331 • Keith Whinnom, The Textual History and Authorship of Celestina (Guido Cappelli), p. 340 • Massimo Danzi, La biblioteca del cardinal Pietro Bembo (Elisa di Renzo), p. 342 • Marco Dorigatti (a cura di), Ludovico Ariosto, Orlando furioso secondo la princeps del 1516 (José Marìa Micò), p. 347 • Giuseppe Finocchiaro, Cesare Baronio e la Tipografia dell’Oratorio (Elisa di Renzo), p. 353 • James Raven, The business of Books: Booksellers and the English Book Trade (Tyler Fisher), p. 358 • Raul Mordenti, Informatica e critica dei testi (Francesca Tomasi), p. 360 • Philippe Baret, Andrea Bozzi, Laura Cignoni, Caroline Macè (a cura di), The evolution of texts: confronting stemmatological and genetical methods. Proceedings of the international Workshop held in Louvain-la-Neuve (September 1-2, 2004) (Marco Passarotti), p. 366 • Genesis: Manuscrits – Recherche – Invention. Revue internationale de critique génétique, n.27 (2006) (Eleonora Maragoni), p. 369

Cronaca
Paolo Chiesa, Storicità e processo nella critica ricostruttiva. Un ricordo di Giovanni Orlandi (1938-2007), p. 377
CLiP 2006: Languages and Cultural Heritage in a Digital World, Londra, 29 giugno – 1 luglio 2000 (Valentina Notarberdino), p. 382 • “Prassi ecdotiche” a Milano (Alberto Cadioli e Paolo Chiesa), p. 390

 

5 (2008) 

Saggi
Paola Italia e Giorgio Pinotti, Edizioni d’autore coatte: il caso di Eros e Priapo (con l’originario primo capitolo, 1944-46), p. 7
Albert Lloret, La formazione di un canzoniere a stampa, p. 103
Susanna Villari, Tra bibliografia e critica del testo: un esempio dell’editoria cinquecentesca, p. 126
Antonio Miranda-García and Javier Calle-Martín, A survey of non-traditional authorship attribution studies, p. 147
Enrico Fenzi e Francesco Bausi, Filologie e ideologie (Due contributi di Luciano Canfora), p. 169

Foro
Come si fa un’edizione autorevole: il Montaigne della «Pléiade», p. 217
Jean Balsamo, Editer les Essais de Montaigne, p. 218 · Mario Mancini, p. 233 · Cesare Segre, p. 241 · Pasquale Stoppelli, p. 245

Questioni
Paolo Cherchi, La tribù dei filologi, p. 249
Raffaele Ruggiero, Ecdotica machiavelliana 2001-2008, p. 279

Rassegne
Enrico De Angelis, Leggere Il processo, tutto e con occhi nuovi, p. 309 · Sandro Orlando, Se fortuna (e scienza) ci aiuta (Paolo Cherchi, Le nozze di Filologia e Fortuna), p. 318 · Hermann
Kantorowicz, Introduzione alla critica del testo. Esposizione sistematica dei principi della critica del testo per filologi e giuristi (Paolo Chiesa), p. 327 · Lola Pons Rodríguez (ed.), Historia de la Lengua y Crítica Textual (Inés Fernández-Ordóñez), p. 333 · Sandro Bertelli, La «Commedia» all’antica (Marco Giola), p. 339 · Neil Harris (ed.), Gli incunaboli e le cinquecentine della Biblioteca Comunale di San Gimignano (Ju lián Martín Abad), p. 342 · Gervais-François Magné de Marolles, Recherches sur l’origine et le premier usage des registres, des signatures, des réclames, et des chiffres de page dans les livres imprimés (Davide Ruggerini), p. 350 · Bruce Redford, Designing the «Life of Johnson» (Pablo Andrés Escapa), p. 352

Cronaca
Alberto Montaner, The medievalist gadget: hyperspectral photography and the phantom scribe, p. 359
Barbara Bisetto, Riflessioni sulla variantistica nei testi estremo orientali. Esperienze di critica testuale a confronto (Venezia, 29-30 maggio 2008), p. 376

 

6 (2009) 

Premessa p. 7

Anglo-American Scholarly Editing, 1980-2005, p. 9
Paul Eggert and Peter Shillingsburg, Introduction, p. 11
Suggested Additional Readings, p. 20
Contributors, p. 25
Hershel Parker, The “New Scholarship”: Textual Evidence and Its Implications for Criticism, Literary Theory, and Aesthetics (1981), p. 30
Jerome J. McGann, The Ideology of Final Intentions (1983), p. 47
James McLaverty, The Concept of Authorial Intention in Textual Criticism (1984), p. 57
Jerome J. McGann, The Monks and the Giants: Textual and Bibliographical Studies and the Interpretation of Literary Works (1985), p. 76
D. F. McKenzie, The Book as an Expressive Form (1985), p. 96
Peter L. Shillingsburg, Forms (1986), p. 116
Hans Walter Gabler, The Text as Process and the Problem of Intentionality (1987), p. 126
G. E. Bentley, Jr., Blake’s Works as Performances: Intentions and Inattentions (1988), p. 136
G. Thomas Tanselle, Reconstructing the Texts of Works (1989), p. 157
D. C. Greetham, Textual and Literary Theory: Redrawing the Matrix (1989), p. 174
Harold Love, The Editing of Restoration Scriptorial Satire (1990), p. 198
Peter L. Shillingsburg, Text as Matter, Concept, and Action (1991), p. 217
Joseph Grigely, The Textual Event (1991), p. 246
Paul Eggert, Document and Text: The “Life” of the Literary Work and the Capacities of Editing (1994), p. 267
Trevor H. Howard-Hill, The Dangers of Editing, or, the Death of the Editor (1998), p. 284
George Bornstein, How to Read a Page: Modernism and Material Textuality (1999), p. 302
Paul Werstine, Copy-Text Editing: The Author-izing of Shakespeare (2001), p. 331
Richard Bucci, Tanselle’s “Editing without a Copy-Text”: Genesis, Issues, Prospects (2003), p. 346
Kathryn Sutherland, ‘To an editor nothing is a trifle by which his author is obscured’ (2005), p. 377
Sally Bushell, Intention Revisited: Towards an Anglo-American “genetic criticism” (2005), p. 393
David L. Hoover, Hot-Air Textuality: Literature after Jerome McGann (2005), p. 410

Foro p. 427

Santiago Muñoz Machado e Alberto Musso, Il diritto d’autore (o connesso) delle edizioni critiche, p. 427

Rassegne p. 459

Paul Eggert, Securing the Past: Conservation in Art, Architecture and Literature(Paola Italia), p. 459 Pasquale Stoppelli, Filologia della letteratura italiana,e Filologia dei testi a stampa (Michelangelo Zaccarello), p. 466

 

7 (2010) 

Saggi
Canoni liquidi, a cura di Domenico Fiormonte
D. F., Senza variazione non c’è cultura, p. 7
Marcello Buiatti, I linguaggi della vita, p. 9
Gian Luigi Prato, Gli scritti biblici tra utopia del canone fisso e fluidità del testo storico, p. 19
Giovanni Cerri, Omero liquido, p. 31
Neil Harris, A whimsy on the History of Canon, p. 42
Ugo Rozzo, la tipografia nelle illustrazioni dei libri del seicento, p. 55

Foro Gli studi testuali nel mondo anglofono, p. 75
Roger Chartier, Historicité des texts et lisibilité des œuvres, p. 75
Giorgio Inglese, Autore/lettore, testo/edizione: il quadrato magico, p. 86
Gary Taylor, Editoria, p. 90
Hans Walter Gabler, Thoughts on Scholarly Editing, p. 103

Testi. Nei primordi dell’ecdotica romanza a cura di Lino Leonardi
Testi di Gaston Paris, Paul Meyer, Wendelin Foerster, Ugo Angelo Cannello e Joseph Bédier p. 127

Questioni
Simone Albonico, Ecdotiche al bivio, p. 167
Wendy Phillips-Rodrìguez, Some considerations about reading stemmata, p. 182
Maria Gioia Tavoni, Per uso personale. Dotare edizioni a stampa di indici manoscritti, p. 206
Barbara Bordalejo, Developing origins, p. 215
Filologie e ideologie (II):
Giorgio Inglese, Ecdotica e Apologetica; Francesco Bausi, Ecdotica e tolleranza (risposta a Giorgio Inglese), p. 235

Rassegne
Marilyn Deegan and Kathryn Sutherland, edd. Text Editing, Print and the Digital World (Annalisa Cipollone), p. 241 • Teresa Numerico, Domenico Fiormonte, Francesca Tomasi, L’umanista digitale (Geoffrey Rockwell), p. 246 • Alessandra Anichini, Il testo digitale (Paola Italia), p. 251 • Teodolinda Barolini and H. Wayne Storey, edd. Petrarch and the Textual Origins of Interpretation (Luca Marcozzi), p. 258 • Marco Cursi, Il «Decameron»: scritture, scriventi, lettori. Storia di un testo (Marco Veglia), p. 270 • Brian Richardson, Manuscript Culture in Renaissance Italy (Maddalena Signorini), p. 274 • Andrew Pettegree, The Book in the Renaissance (Lodovica Braida), p. 278 • Ignacio García Aguilar, Poesía y edicíon en el Siglo de Oro (Trevor J. Dadson), p. 284 • John Jowett, Shakespeare and Text (Jonathan Thacker), p. 287 • Genesis 30 (2010) Théorie: état des lieux (Sam Slote), p. 290

 

8 (2011) 

Saggi
Conor Fahy, The Printed Book in Italy. Edited by Neil Harris, p. 7
Roger Chartier, Qu’est-ce qu’un livre?, p. 29
Shane Butler, La question de la page. Avec un appendice, «Nostalgia de la page», de José Antonio Millán, p. 45
Antonio Corsaro, L’autorialità del revisore. Intorno a una raccolta di rime di Michelangelo, p. 58
Giovanni Biancardi, Nella selva delle stampe pariniane, p. 75
Luciano Canfora, La «stranna lettera» ad Antonio Gramsci, p. 86

Foro. Le volontà dell’autore
Daniel Ferrer, Le Pays des trente-six mille volontés, ou «tu l’auras voulu», p. 97
Claudio Giunta, La filologia d’autore non andrebbe incoraggiata, p. 104
Cristina Urchueguia, La autorización y voluntad del autor, p. 119
Paola Italia, «As you like it». Ovvero di testi, autori, lettori, p. 129

Testi
Setting by Formes. The Explanation of Alonso Víctor de Paredes (1680) Edited by Francisco Rico y Pablo Álvarez, p. 143

Questioni
Wendy J. Phillips-Rodriguez, La necesidad de contaminarse: (sobre The Pleasures of Contamination de David Greetham), p. 155
Chase Robinson, Enigmi nella sabbia, p. 167
Francesco Bausi, Settant’anni di filologia in Italia, p. 175
Andrea Fassò, Ist Romanistik noch zu retten?, p. 192
Massimo Bonafin, L’etnofilologia ci salverà?, p. 213
Francesco Benozzo, Si salvi chi può!, p. 224

Rassegne
Pietro G. Beltrami, A che serve un’edizione critica? (Inés Fernández-Ordóñez), p. 237 · William Robins, ed., Textual Cultures in Medieval Italy (Maddalena Signorini), p. 242 · Dante Alighieri, Opere, vol. I, a cura di Claudio Giunta e altri (Nicolò Maldina), p. 246 · Lotte Hellinga, William Caxton and early printing in England (Clive Griffin), p. 254 · Mario Garvin, Scripta manent. Hacia una edición crítica del romancero impreso (siglo XVI) (Giuseppe di Stefano), p. 259 · Roger Charter, Cardenio entre Cervantès et Shakespeare (Francisco Rico), p. 266 · Fernando Bouza, Hétérographies (Jonathan Thacker), p. 268 · Trevor J. Dadson, Historia de la impresión de las «Rimas» de Lupercio y Bartolomé Leonardo de Argensola (Marta Latorre Peña), p. 271 · Daniel Ferrer, Logisque du brouillon (Hans Walter Gabler), p. 276 · G. T. Tanselle, Bibliographical Analysis. A Historical Introduction (Alberto Montaner), p. 281

 

9 (2012) 

Saggi
Peter Robinson, The textual tradition of Dante’s Commedia and the “Barbi loci” , p. 7
EAlberto Cadioli, Dare un cronologia alle carte del Giorno di Parini. Una riflessione metodologica, p. 39
Dolores Troncoso, Los dos textos de los Episodios nacionales, p. 69
Paul Eggert, Anglo-American critical editing. Concepts, terms and methodologies, p. 113

Foro. Ecdotica Dell’errore. In Onore Di Michael Reeve
Francisco Rico, Presentazione, p. 149
Michael reeve, More on maps, p. 150
Paolo Chiesa, Una letteratura «sbagliata». I testi mediolatini e gli errori, p. 151
Piero G. Beltrami, A proposito di errori nella critica del testo romanza, p. 162
Giulia Raboni, Per una filologia d’autore meno bedieriana, p. 171

Testi
Matteo Venier, Francesco Robortello: Discorso sull’arte ovvero sul metodo di correggere gli autori antichi, p. 183

Questioni
Paola Italia, Libri che parlano di libri: dentro e fuori, p. 219
Roberta Colbertaldo, La historisch-kritische Franz Kafka- Ausgabe, p. 238
Andrea Severi, Se la lezione giusta è quella sbagliata (Love’s Labour’s Lost IV; 2, 92-93), p. 253
Francesca Tomasi, L’edizione digitale e la rappresentazione della conoscenza. Un esempio: Vespasiano da Bisticci e le sue lettere, p. 264

Rassegne
Érasme de Rotterdam, Les Adages (I. Dionigi-F. Citti), p. 287 · Studi e problemi di critica testuale: 1960-2010. Per i 50 anni della Commissione per i testi di lingua (S. Albonico), p. 297 · Alberto Varvaro, Prime lezioni di filologia (Luca Morlino), p. 312 · La tradizione della lirica nel medioevo romanzo. Problemi di filologia formale. Atti del convegno internazionale. Firenze-Siena, 12-14 novembre 2009, a cura di L. Leonardi (S. Martí), p. 319 · Antony Grafton, The Culture of Correction in Renaissance Europe (G. Pontón), p. 325 · A. Corveto, Tipos de imprenta en España (D. Cruishank), p. 332 · Fernando Bouza, Hétérographies. Formes de l’écrit au Siècle d’Or espagnol (Marta Latorre), p. 336 · Maria Gioia Tavoni, Circumnavigare il testo. Gli indici in età moderna (Alberta Pettoello), p. 341 · François Déroche, Valentina Sagaria Rossi, I manoscritti in caratteri arabi (Nuria M. De Castilla), p. 345 · Switching Codes: Thinking Trough Digital Technology in the Humanities and the Arts (Massimo Riva), p. 350 · Dieci anni di «Per leggere». I generi della lettura. Atti della giornata di studio all’Università Europea di Roma. Indici della prima serie (nn. 1-20), a cura di I. Becherucci (M.R. Traina), p. 364

 

10 (2013)  

Saggi
Work and document, a cura di Barbara Bordalejo, p. 1
Bárbara Bordalejo, Introduzione, p. 7
Peter Robinson, The Concept of the Work in the Digital Age, p. 13
Hans Walter Gabler, Editing Text – Editing Work, p. 42
Paul Eggert, What We Edit, and how We Edit; or, why not to Ring-Fence the Text, p. 50
Bárbara Bordalejo, The Texts We See and the Works We Imagine: the Shift of Focus of Textual Scholarship in the Digital Age, p. 64
Peter Shillingsburbg, Literary Documents, Texts, and Works Represented Digitally, p. 76
Marika Piva, La Fragmentation des «Mémoires d’outretombe», p. 94
Inés Fernández-Ordóñez, Trasmissione e metamorfosi. Verso una tipologia dei meccanismi evolutivi nei testi medievali, p. 118

Foro. Filologia editoriale. Roberto Calasso in dialogo con Paola Italia e Francisco Rico, p. 179

Testi
L’abbondanza di libri (Petrarca, De remediis, I 43). Testo di Gianfranco Contini, traduzione e note di Francesco Bausi, premessa di Francisco Rico, p. 203

Questioni
Rossana E. Guglielmetti, Come (non) costruire un curach. L’edizione della «Navigatio Sancti Brendani», p. 223
Mario Garvin, Variacián textual y transmissión de impresos, p. 252
Annalisa Cipollone, Gli affanni (e gli agi) della textual scholarschip: qualche riflessione sul nuovo Cambridge Companion, p. 269

Rassegne
Elisabeth L. Eisenstein, Divine Art, Infernal Machine. The Reception of Printing in the West from First Impressions to the Sense of an Ending (G. Pontón), p. 279 · David C. Parker, Textual Scholarschip and the Making of the New Testament (F. Bausi), p. 285 · David McKitterick, Old books, new technologies. The representation, conservation and transformation of books since 1700 (G. Thomas Tanselle), p. 290 · Giovanni Boccaccio, Decameron, a cura di A. Quondam, M. Fiorilla e G. Alfano (A. Severi), p. 293 · Leon Battista Alberti, Autobiografia e altre opere latine, a cura di L. Chines e A. Severi (P. Viti), p. 301 · Francisco López de Úbeda, Libro de entretenimiento de la pícara Justina, edición de D. Mañero Lozano (T.J. Dadson), p. 311 · Lope de Vega, Comedias. Parte XI y Parte XII (E. Maggi), p. 316

Cronaca
Digital Philology: A Journal of Medieval Cultures, p. 325

 

11 (2014) 

Saggi
David Greetham, Michelangelo Zaccarello, La repubblica delle lettere di Jerome McGann
D.G., The end(s) of reading from Nietzsche to McGann, p. 7
M.Z., Il posto dell’edizione critica nella «nuova repubblica delle lettere» di Jerome McGann, p. 15
Anna Scannapieco, Sulla filologia dei testi teatrali, p. 26
Mark Byron, Archive, Text, Screen: Remediations of Modernist Manuscripts, p. 56

Foro. Dieci anni di ecdotica
Neil Harris, Col piede sbagliato, e con i piedi di piombo, p. 73
Alberto Cadioli, Ecdotica per i testi dell’Otto-Novecento, p. 85
Wayne Storey, Tra edizione e archivio. La tecnologia al servizio della filologia, p. 99
Paolo Trovato, Su qualche programma informatico di classificazione dei testimoni, p. 105
Paola Italia e Francesca Tomasi, Filologia digitale. Fra teoria, metodologia e tecnica, p. 112

Testi
Luciano Formisano, L’ecdotica di Cesare Segre: frammenti di un’antologia, p. 131

Questioni
Alessandra Mantovani, La delicata empiria del lettore filologo. Un ricordo di Ezio Raimondi, p. 155
Massimo Bonafin, La filologia (romanza) al tempo della crisi degli studi umanistici, p. 170
Aengus Ward, Editing the «Estoria de Espanna», p. 185
Matteo Motolese e Emilio Russo, The «Autografi dei letterati italiani» project, p. 205
Margit Frenk, Memoria y oralidad en la poesía del Siglo de Oro. Réplica a Antonio Carreira, p. 216

Rassegne
Vincent Gillespie e Anne Hudson (eds.), Probable Truth. Editing Medieval Texts from Britain in the Twenty-First Century (P. Chiesa), p. 229 · Alejandro Coroleu, Printing and Reading Italian Latin Humanism in Renaissance Europe (ca. 1470-1540), Alexandre Vanautgaerden, Érasme typographe. Humanisme et imprimerie au début du XVIe siècle (A. Severi), p. 238 · Gianfranco Contini, Filologia, a cura di Lino Leonardi (G. Palumbo), p. 249 · Nuove prospettive sulla tradizione della «Commedia». Seconda serie (2008-2013), a cura di Paolo Trovato ed Elisabetta Tonello (S. Finazzi), p. 253 · Marco Santoro, I Giunta a Madrid. Vicende e documenti (P. Andrés Escapa), p. 260 · Dante, Opere, a cura di M. Santagata, «I Meridiani», vol. II (N. Maldina), p. 264

 

12 (2015) 

Saggi
Anna Carocci, Stampare in ottave. «Il Quinto libro dello Inamoramento de Orlando», p. 7
Claudio Lagomarsini, The Scribe and the Abacus. Variants and Errors in the Copying of Numerals (Medieval Romance Texts), p. 30
Maria Rita Digilio, Esperienze ecdotiche sul metodo del Lachmann. In margine all’edizione dell’ «Iwein» di Hartmann Von Aue, p. 58

Foro. L’edizione perfetta. Tra studio e lettura.
Roberto Antonelli, Natascia Tonelli e Michelangelo Zaccarello, p. 83

Testi
Giovanni Palumbo, Alberto Varvaro e l’ecdotica: per un glossario antologico, p. 115

Questioni
Glen W. Bowersock, Lo straordinario, feroce Bentley, p. 157
Kaltërina Latifi, Are typographical differences variants? Considerations based on E.T.A. Hoffmann, p. 167
Elena Pierazzo, Élise Leclerc, L’edizione scientifica al tempo dell’editoria digitale, p. 18

Rassegne
Anne Cayuela, «Pour une nouvelle histoire du livre et des textes: retour sur l’œuvre de Roger Chartier», p. 195 · Albert LLoret, «Recent Issues in Textual Scholarship of Spanish Literary Texts», p. 205 · Lotte Hellinga, Texts in Transit. Manuscripts to Proof and Print in the Fifteenth Century (E. Gatti), p. 225 · Paola Italia e Giorgio Pinotti, Editori e filologi. Per una filologia editoriale (L. D’onghia), p. 230 · Jean-Paul Pittion, Le livre à la Renaissance. Introduction à la bibliographie historique et matérielle (J. Martín Abad), p. 240 · Susanna Villari, Che cos’è la filologia dei testi a stampa (P. Stoppelli), p. 246 · Begoña Rodríguez Rodríguez, Del original de imprenta al libro impreso antiguo (S. Garza), p. 250 · G. Thomas Tanselle, Portraits and Reviews (P. Italia), p. 259 · Giovanni Boccaccio, Rime, a cura di R. Leporatti (N. Gensini), p. 266 · Franco Sacchetti, Le Trecento Novelle, a cura di M. Zaccarello (A. Corsaro), p. 273

Cronache
Editors at Work. Experiences and Problems with Neo-latin Texts. Innsbruck, 4-5 December 2014 (C. Marsico)

 

13 (2016)

Saggi
Pasquale Stoppelli, Un’altra commedia per Machiavelli, p. 9
Valeria Guarna, Il catalogo delle editiones di Aldo Manuzio: tra principes e ristampe, p. 41
Donatella Martinelli, «Eccoti il figlio…». Nuovi studi sulla Ventisettana dei Promessi sposi e qualche osservazione sulla copia ‘staffetta’, p. 68

Foro. Le pause del testo: interpunzione e paragrafatura.
Silvia Rizzo, Interpunzione nelle «Senili» di Petrarca, p. 96
Pasquale Stoppelli, L’interpunzione tra quies e sensus, p. 113
Mariarosa Bricchi, Legare e segmentare: i due punti nel «Discorso longobardico» di Manzoni, p. 117

Testi
Dmitrij S. LichaĈev, I compiti della testologia (a cura di G. Ziffer e L. Baroni), p. 129

Questioni. Filologia: le parole e le cose.
Wout Dillen, Elena Spadini, Monica Zanardo, Il “Lexicon of Scholarly Editing”: una bussola nella Babele delle tradizioni filologiche, p. 169
Claudio Lagomarsini, Tradizioni ecdotiche romanze a confronto, p. 97

Rassegne
Chartier, Les livres de Amedeo Quondam, p. 203 · B. Castiglione, Il Libro del Cortegiano, a cura di A. Quondam (F. Florimbii), p. 207 · R. Tarrant, Texts, Editors, and Readers. Methods and Problems in Latin Textual Criticism (A. Ramírez de Verger), p. 215 · El texto medieval. De la edición a la interpretación, Edición al cuidado de P.L. Gradín y S. Marcenaro (O. Scarpati), p. 226 · G. Boccaccio, Caccia di Diana, a cura di I. Iocca (C. Giunta), p. 234 · Il libro. Editoria e pratiche di lettura nel Settecento, a cura di L. Braida e S. Tatti (M. Rusu), p. 240 · E. Pierazzo, Digital Scholarly Editing: Theories, Models and Methods (P. Italia), p. 245 · Prassi ecdotiche della Modernità letteraria, I (2016) (V. Brigatti), p. 256

Cronache
Edizioni digitali: rappresentazione, interoperabilità, analisi del testo e infrastrutture. Venezia, convegno AIUCD 7-9 settembre 2016 (F. Boschetti, M. Buzzoni), p. 269