Rassegne

VOLUMI RECENSITI

Alberti, Leon Battista, Autobiografia e altre opere latine, a cura di L. Chines e A. Severi (P. Viti), 10 (2013), p. 301
Alighieri, Dante, Opere, a cura di M. Santagata, «I Meridiani», vol. II (N. Maldina), 11 (2014), p. 264
Alighieri, Dante, Opere, a cura di C.  Giunta e altri, vol. I (N. Maldina), 8 (2011), p. 246
Anichini, Alessandra, Il testo digitale (Paola Italia), 7 (2010), p. 251
Baret, Philippe, Andrea Bozzi, Laura Cignoni, Caroline Macè (a cura di), The evolution of texts: confronting stemmatological and genetical methods. Proceedings of the international Workshop held in Louvain-la-Neuve (September 1-2, 2004) (Marco Passarotti), p. 366
Barolini, Teodolinda and H. Wayne Storey, edd. Petrarch and the Textual Origins of Interpretation (Luca Marcozzi), 7 (2010), p. 258
Becherucci, Isabella (ed.), Dieci anni di «Per leggere». I generi della lettura. Atti della giornata di studio all’Università Europea di Roma. Indici della prima serie (nn. 1-20) (M.R. Traina), 9 (2012), p. 364
Begoña, Rodríguez, Del original de imprenta al libro impreso antiguo (S. Garza), 12 (2015), p. 250
Beltrami, Pietro G., A che serve un’edizione critica? (Inés Fernández-Ordóñez), 8 (2011), p. 237
Bertelli, Sandro, La «Commedia» all’antica (Marco Giola), 5 (2008), p. 339
Boccaccio, Giovanni, Caccia di Diana, a cura di I. Iocca (C. Giunta), 13 (2016), p. 234
Boccaccio, Giovanni, Decameron, a cura di A. Quondam, M. Fiorilla e G. Alfano (A. Severi), 10 (2013), p. 293
Boccaccio, Giovanni, Rime, a cura di R. Leporatti (N. Gensini), 12 (2015), p. 266
Bouza, Fernando, Hétérographies (Jonathan Thacker), 8 (2011), p. 268
Bouza, Fernando, Hétérographies. Formes de l’écrit au Siècle d’Or espagnol (Marta Latorre), 9 (2012), p. 336
Braida, Lodovica e Tatti, Silvia, (ed.) Il libro. Editoria e pratiche di lettura nel Settecento, (M. Rusu), 13 (2016), p. 240
Cano, Antonio, Sa vitta et sa morte, et passione de sanctu Gavinu, Prothu et Januariu, ed. D. Manca (Edoardo Barbieri), 1 (2004), p. 293
Caramuel y Lobkowitz, Juan, Syntagma de arte typographica (Eleonora Arrigoni), 2 (2005), p. 213
Cardini, Roberto, (a cura di), Leon Battista Alberti. La biblioteca di un umanista (Maria Gioia Tavoni), 2 (2005), p. 193
CastiglioneIl Libro del Cortegiano, a cura di A. Quondam (F. Florimbii), 13 (2016), p. 207
Cayuela, Anne, «Pour une nouvelle histoire du livre et des textes: retour sur l’œuvre de Roger Chartier», 12 (2015), p. 195
Chartier, Roger, Cardenio entre Cervantès et Shakespeare (Francisco Rico), 8 (2011), p. 266
Chartier, Roger, Inscrire et effacer. Culture écrite et littérature (XI – XVIII siècle) (Lina Bolzoni), 2 (2005), p. 183
Chartier, Roger, Les livres de Amedeo Quondam, 13 (2016), p. 203
Chiesa, Paolo, Elementi di critica testuale (Marco Veglia), 1 (2004), p. 266
Contini, Gianfranco, Filologia, a cura di Lino Leonardi (G. Palumbo), 11 (2014), p. 249
Coroleu, Alejandro, Printing and Reading Italian Latin Humanism in Renaissance Europe (ca. 1470-1540), Vanautgaerden, Alexandre, Érasme typographe. Humanisme et imprimerie au début du XVIe siècle (A. Severi), 11 (2014), p. 238
Corveto, A. Tipos de imprenta en España (D. Cruishank), 9 (2012), p. 332
Cursi, Marco, Il «Decameron»: scritture, scriventi, lettori. Storia di un testo (Marco Veglia), 7 (2010), p. 270
Dadson, Trevor J., Historia de la impresión de las «Rimas» de Lupercio y Bartolomé Leonardo de Argensola (Marta Latorre Peña), p. 271
Dane, Joseph A., The Myth of Print Culture (María José Vega), 3 (2006), p. 250
Danzi, Massimo, La biblioteca del cardinal Pietro Bembo (Elisa di Renzo), 4 (2007), p. 342
Deegan, Marilyn and Kathryn Sutherland, edd. Text Editing, Print and the Digital World (Annalisa Cipollone), 7 (2010), p. 241
Della Casa, Giovanni, Rime, ed. S. Carrai (Antonio Corsaro), 1 (2004), p. 289
Déroche, François e Sagaria Rossi, Valentina I manoscritti in caratteri arabi (Nuria M. De Castilla), 9 (2012), p. 345
de Vega, Lope, Comedias. Parte XI y Parte XII (E. Maggi), 10 (2013), p. 316
Dorigatti, Marco (a cura di), Ludovico Ariosto, Orlando furioso secondo la princeps del 1516 (José Marìa Micò), 4 (2007), p. 347
Eggert, Paul, Securing the Past: Conservation in Art, Architecture and Literature (Paola Italia), 6 (2009), p. 459
Eisenstein, Elisabeth L., Divine Art, Infernal Machine. The Reception of Printing in the West from First Impressions to the Sense of an Ending (G. Pontón), 10 (2013), p. 279
El laboratorio filológico (Marìa José Vega), 1 (2004), p. 255
El texto medieval. De la edición a la interpretación, Edición al cuidado de P.L. Gradín y S. Marcenaro (O. Scarpati), 13 (2016), p. 226
Érasme de RotterdamLes Adages (I. Dionigi-F. Citti), 9 (2012), p. 287
Ferrer, Daniel, Logisque du brouillon (Hans Walter Gabler), 8 (2011), p. 276
Finocchiaro, Giuseppe, Cesare Baronio e la Tipografia dell’Oratorio (Elisa di Renzo), p. 353
Fiormonte, Domenico, Scrittura e filologia nell’era digitale (Lorenzo Geri), 2 (2005), p. 27
García Aguilar, Ignacio, Poesía y edicíon en el Siglo de Oro (Trevor J. Dadson), 7 (2010), p. 284
Garvin, Mario, Scripta manent. Hacia una edición crítica del romancero impreso (siglo XVI) (Giuseppe di Stefano), 8 (2011), p. 259
Genesis 30 (2010) Théorie: état des lieux (Sam Slote), 7 (2010), p. 290
Genesis: Manuscrits – Recherche – Invention. Revue internationale de critique génétique, n. 27 (2006) (Eleonora Maragoni), p. 369
Gillespie, Vincent e Hudson, Anne (eds.), Probable Truth. Editing Medieval Texts from Britain in the Twenty-First Century (P. Chiesa), 11 (2014), p. 229
Gilmont, Jean-François, Le livre et ses secrets (Edoardo Barbieri), 1 (2004), p. 283
Gilmont, Jean-François, Le livre reformé au XVI siecle(Enrico Fenzi), 3 (2006), p. 228
Gimeno Blay, Francisco M., Admiradas mayúscolas. La recuperación de los modelos gráficos romanos (Maddalena Signorini), 3 (2006), p. 237
Grafton, Antony, The Culture of Correction in Renaissance Europe (G. Pontón), 9 (2012), p. 325
Griffin, Clive, Journeymen- Printers, Heresy, and the Inquisition inSixteenth-Century Spain (Edoardo Barbieri), 3 (2006), p. 232
Harris, Neil (ed.), Gli incunaboli e le cinquecentine della Biblioteca Comunale di San Gimignano (Julián Martín Abad), 5 (2008), p. 342
Hellinga, Lotte, Impresores, editores, correctores y cajistas: Siglo XV (Julían Martín Abad), 3 (2006), p. 221
Hellinga, Lotte, Texts in Transit. Manuscripts to Proof and Print in the Fifteenth Century (E. Gatti), 12 (2015), p. 225
Hellinga, Lotte, William Caxton and early printing in England (Clive Griffin), 8 (2011), p. 254
Huygens, Robert B. C., Ars edendi. A Practical Introduction to Editing Medieval Latin Texts (Paolo Chiesa), 2 (2005), p. 190
«Il progetto MSEeditor: Desmond Schmidt, “Grafical Editor for Manuscripts”» (Francesca Tomasi), 3 (2006), p. 273
Italia, Paola e Pinotti, Giorgio, Editori e filologi. Per una filologia editoriale (L. D’onghia), 12 (2015), p. 230
Jowett, John Shakespeare and Text (Jonathan Thacker), 7 (2010), p. 287
Kantorowicz, Hermann, Introduzione alla critica del testo. Esposizione sistematica dei principi della critica del testo per filologi e giuristi (Paolo Chiesa), 5 (2008), p. 327
Leonardi, Lino (ed.), La tradizione della lirica nel medioevo romanzo. Problemi di filologia formale. Atti del convegno internazionale. Firenze-Siena, 12-14 novembre 2009, (S. Martí), 9 (2012), p. 319
Literary and Linguistic Computing (Paolo Rembadi Damiani), 2 (2005), p. 222
Lloret, Albert, «Recent Issues in Textual Scholarship of Spanish Literary Texts», 12 (2015), p. 205
López de Úbeda, Francisco Libro de entretenimiento de la pícara Justina, edición de D. Mañero Lozano (T.J. Dadson), 10 (2013), p. 311
Magné de Marolles, Gervais-François, Recherches sur l’origine et le premier usage des registres, des signatures, des réclames, et des chiffres de page dans les livres imprimés (Davide Ruggerini), 5 (2008), p. 350
McCarthy, Willard, Humanities Computing (Nicholas Hayward), 3 (2006), p. 271
McKitterick, David Old books, new technologies. The representation, conservation and transformation of books since 1700 (G. Thomas Tanselle), 10 (2013), p. 290
McKitterick, David Print, Manuscript and the Search for Order, 1450-1830 (Lodovica Braida), p. 248
Miglio, Massimo, Saggi di stampa. Tipografi e cultura a Roma nel Quattrocento (Paola Farenga), 2 (2005), p. 199
Mordenti, Raul, Informatica e critica dei testi (Francesca Tomasi), p. 360
Numerico, Teresa, Fiormonte, Domenico, Tomasi, Francesca, L’umanista digitale (Geoffrey Rockwell), 7 (2010), p. 246
Nuove prospettive sulla tradizione della «Commedia». Seconda serie (2008-2013), a cura di Paolo Trovato ed Elisabetta Tonello (S. Finazzi), 11 (2014), p. 253
«On Hypertexts» (John Lavagnino), 1 (2004), p. 239
Orduna, Germán, Ecdótica. Problemática de la edición de textos (Silvia Iriso Ariz), 1 (2004), p. 272 Orlando, Sandro (a cura di), Rime due e trecentesche tratte dall’Archivio di Stato Di Bologna (Armando Antonelli), 4 (2007), p. 320
Orlando, Sandro, Se fortuna (e scienza) ci aiuta (Paolo Cherchi, Le nozze di Filologia e Fortuna), 5 (2008), p. 318
Parker, David C. Textual Scholarschip and the Making of the New Testament (F. Bausi), 10 (2013), p. 285
Pettegree, Andrew The Book in the Renaissance (Lodovica Braida), 7 (2010), p. 278
Pierazzo, Eelena, Digital Scholarly Editing: Theories, Models and Methods (P. Italia), 13 (2016), p. 245
Pittion, Jean-Paul, Le livre à la Renaissance. Introduction à la bibliographie historique et matérielle (J. Martín Abad), 12 (2015), p. 240
Pons Rodríguez, Lola (ed.), Historia de la Lengua y Crítica Textual (Inés Fernández-Ordóñez), 5 (2008), p. 333
Prassi ecdotiche della Modernità letteraria, I (2016) (V. Brigatti), 13 (2016), p. 256
Pratiques philologiquesen Europe. Actes de la journéed’éetudes organisée à l’école des Chartes le 23 septembre 2005, réunis et presentés par Fréderic Duval (Andrès Soria Olmedo), 4 (2007), p. 311
Raven, James, The business of Books: Booksellers and the English Book Trade (Tyler Fisher), p. 358
Redford, Bruce, Designing the «Life of Johnson» (Pablo Andrés Escapa), 5 (2008), p. 352
Richardson, Brian, Manuscript Culture in Renaissance Italy (Maddalena Signorini), 7 (2010), p. 274
Richardson, Brian, Stampatori, autori e lettori nell’Italia del Rinascimento (Elisa di Renzo), 2 (2005), p. 207
Rico, Francisco, El texto del «Quijote» . Preliminares a una ecdótica del Siglo de Oro (Roger Chartier), 3 (2006), p. 244
Robin, William, ed., Textual Cultures in Medieval Italy (Maddalena Signorini), 8 (2011), p. 242
Sacchetti, Franco, Le Trecento Novelle, a cura di M. Zaccarello (A. Corsaro), 12 (2015), p. 273
Said, Edward W., Humanism and Democratic Criticism (Andrés Soria Olmedo), 3 (2006), p. 282
Santoro, Marco e Maria Gioia Tavoni (a cura di), I dintorni del testo (Rosanna Alhaique Pettinelli), 3 (2006), p. 261
Santoro, Marco, I Giunta a Madrid. Vicende e documenti (P. Andrés Escapa), 11 (2014), p. 260·
Segre, Cesare, L’“après Bédier”: due manuali francesi di critica testuale, 2 (2005), p. 171
Shillingsburg, Peter, From Gutenberg to Google (Paola Italia), 4 (2007), p. 299
Simonetti, Carlo Maria, La vita delle «vite» vasariane (Stefano Cremonini), 3 (2006), p. 239
Stoppelli, Pasquale, Filologia della letteratura italiana, e Filologia dei testi a stampa (Michelangelo Zaccarello), 6 (2009), p. 466
Studi e problemi di critica testuale: 1960-2010. Per i 50 anni della Commissione per i testi di lingua (S. Albonico), 9 (2012), p. 297
Switching Codes: Thinking Trough Digital Technology in the Humanities and the Arts (Massimo Riva), 9 (2012), p. 350
Syntagma. Rivista del Instituto de Historia del Libro y de la Lectura (Maria Gioia Tavoni), 2 (2005), p. 231
Tanselle, G. Thomas, Portraits and Reviews (P. Italia), 12 (2015), p. 259
Tanselle, G. Thomas, Bibliographical Analysis. A Historical Introduction (Alberto Montaner), 8 (2011), p. 281
Tarrant, R., Texts, Editors, and Readers. Methods and Problems in Latin Textual Criticism (A. Ramírez de Verger), 13 (2016), p. 215
Tavoni, Maria Gioia, Circumnavigare il testo. Gli indici in età moderna (Alberta Pettoello), 9 (2012), p. 341
Trovato, Paolo (ed.), Nuove prospettive sulla tradizione della “Commedia”. Una guida filologico-linguistica al poema dantesco (Giuseppe Ledda), 4 (2007), p. 331
Variants, I e 2/3 (Gonzalo Pontòn), 1 (2004), p. 279
Varvaro, Alberto, Prime lezioni di filologia (Luca Morlino), 9 (2012), p. 312
Villari, Susanna, Che cos’è la filologia dei testi a stampa (P. Stoppelli), 12 (2015), p. 246
Whinnom, Keith, The Textual History and Authorship of Celestina (Guido Cappelli), 4 (2007), p. 340


INDICE DELLE RASSEGNE

1 (2004)

«On Hypertexts» (John Lavagnino), p. 239 • David McKitterick, Print,Manuscript and the Search for Order, 1450-1830 (Lodovica Braida), p. 248 • «El laboratorio filológico» (Marìa José Vega), p. 255 • Paolo Chiesa, Elementi di critica testuale (Marco Veglia), p. 266 • Germán Orduna Ecdótica. Problemática de la edición de textos (Silvia Iriso Ariz), p. 272 • Variants, I e 2/3 (Gonzalo Pontòn), p. 279 •Jean-François Gilmont, Le livre et ses secrets (Edoardo Barbieri), p. 283 • Giovanni Della Casa, Rime, ed. S. Carrai (Antonio Corsaro), p. 289 • Antonio Cano, Sa vitta et sa morte, et passione de sanctu Gavinu, Prothu et Januariu, ed. D.Manca (Edoardo Barbieri), p. 293

2 (2005)

Cesare Segre, L’ “après Bédier”: due manuali francesi di critica testuale, p. 171
Roger Chartier, Inscrire et effacer. Culture écrite et littérature (XI – XVIII siècle) (Lina Bolzoni), p. 183 • Robert B. C. Huygens, Ars edendi. A Practical Introduction to Editing Medieval Latin Texts (Paolo Chiesa), p. 190 • Roberto Cardini (a cura di), Leon Battista Alberti. La biblioteca di un umanista (Maria Gioia Tavoni), p. 193 • Massimo Miglio, Saggi di stampa. Tipografi e cultura a Roma nel Quattrocento (Paola Farenga), p. 199 • Brian Richardson, Stampatori, autori e lettori nell’Italia del Rinascimento (Elisa di Renzo), p. 207 • Juan Caramuel y Lobkowitz, Syntagma de arte typographica (Eleonora Arrigoni), p. 213 • Domenico Fiormonte, Scrittura e filologia nell’era digitale (Lorenzo Geri), p. 217 • Literary and Linguistic Computing (Paolo Rembadi Damiani), p. 222 • Syntagma. Rivista del Instituto de Historia del Libro y de la Lectura (Maria Gioia Tavoni), p. 231

3 (2006)

Lotte Hellinga, Impresores, editores, correctores y cajistas: Siglo XV (Julían Martín Abad), p. 221 • Jean-François Gilmont, Le livre reformé au XVI siecle(Enrico Fenzi),p. 228 •  Clive Griffin, Journeymen- Printers, Heresy, and the Inquisition inSixteenth-Century Spain (Edoardo Barbieri), p. 232 • Francisco M. Gimeno Blay, Admiradas mayúscolas. La recuperación de los modelos gráficos romanos (Maddalena Signorini), p. 237 • Carlo Maria Simonetti , La vita delle «vite» vasariane (Stefano Cremonini), p. 239 • Francisco Rico, El texto del «Quijote» . Preliminares a una ecdótica del Siglo de Oro (Roger Chartier), p. 244 • Joseph A. Dane, The Myth of Print Culture (María José Vega), p. 250 • Marco Santoro e Maria Gioia Tavoni (a cura di), I dintorni del testo (Rosanna Alhaique Pettinelli), p. 261 • Willard McCarty,  Humanities Computing (Nicholas Hayward), p. 271 • «Il progetto MSEeditor: DesmondSchmidt, “Grafical Editor for Manuscripts”» (Francesca Tomasi), p. 273 • Edward W. Said, Humanism and Democratic Criticism (Andrés Soria Olmedo), p. 282

4 (2007)

Peter Shillingsburg, From Gutenberg to Google (Paola Italia), p. 299 • Pratiques philologiquesen Europe. Actes de la journéed’éetudes organisée à l’école des Chartes le 23 septembre 2005, réunis et presentés par Fréderic Duval (Andrès Soria Olmedo), p. 311 • Sandro Orlando (a cura di), Rime due e trecentesche tratte dall’Archivio di Stato Di Bologna (Armando Antonelli), p. 320 • Paolo Trovato (a cura di), Nuove prospettive sulla tradizione della “Commedia”. Una guida filologico-linguistica al poema dantesco (Giuseppe Ledda), p. 331 • Keith Whinnom, The Textual History and Authorship of Celestina (Guido Cappelli), p. 340 • Massimo Danzi, La biblioteca del cardinal Pietro Bembo (Elisa di Renzo), p. 342 • Marco Dorigatti (a cura di), Ludovico Ariosto, Orlando furioso secondo la princeps del 1516 (José Marìa Micò), p. 347 • Giuseppe Finocchiaro, Cesare Baronio e la Tipografia dell’Oratorio (Elisa di Renzo), p. 353 • James Raven, The business of Books: Booksellers and the English Book Trade (Tyler Fisher), p. 358 • Raul Mordenti, Informatica e critica dei testi (Francesca Tomasi), p. 360 • Philippe Baret, Andrea Bozzi, Laura Cignoni, Caroline Macè (a cura di), The evolution of texts: confronting stemmatological and genetical methods. Proceedings of the international Workshop held in Louvain-la-Neuve (September 1-2, 2004) (Marco Passarotti), p. 366 • Genesis: Manuscrits – Recherche – Invention. Revue internationale de critique génétique, n.27 (2006) (Eleonora Maragoni), p. 369

5 (2008)

Enrico De Angelis, Leggere Il processo, tutto e con occhi nuovi, p. 309 · Sandro Orlando, Se fortuna (e scienza) ci aiuta (Paolo Cherchi, Le nozze di Filologia e Fortuna), p. 318 · Hermann
Kantorowicz, Introduzione alla critica del testo. Esposizione sistematica dei principi della critica del testo per filologi e giuristi (Paolo Chiesa), p. 327 · Lola Pons Rodríguez (ed.), Historia de la Lengua y Crítica Textual (Inés Fernández-Ordóñez), p. 333 · Sandro Bertelli, La «Commedia» all’antica (Marco Giola), p. 339 · Neil Harris (ed.), Gli incunaboli e le cinquecentine della Biblioteca Comunale di San Gimignano (Ju lián Martín Abad), p. 342 · Gervais-François Magné de Marolles, Recherches sur l’origine et le premier usage des registres, des signatures, des réclames, et des chiffres de page dans les livres imprimés (Davide Ruggerini), p. 350 · Bruce Redford, Designing the «Life of Johnson» (Pablo Andrés Escapa), p. 352

6 (2009)

Paul Eggert, Securing the Past: Conservation in Art, Architecture and Literature(Paola Italia), p. 459 · Pasquale Stoppelli, Filologia della letteratura italiana,e Filologia dei testi a stampa (Michelangelo Zaccarello), p. 466

7 (2010)

Marilyn Deegan and Kathryn Sutherland, edd. Text Editing, Print and the Digital World (Annalisa Cipollone), p. 241 • Teresa Numerico, Domenico Fiormonte, Francesca Tomasi, L’umanista digitale (Geoffrey Rockwell), p. 246 • Alessandra Anichini, Il testo digitale (Paola Italia), p. 251 • Teodolinda Barolini and H. Wayne Storey, edd. Petrarch and the Textual Origins of Interpretation (Luca Marcozzi), p. 258 • Marco Cursi, Il «Decameron»: scritture, scriventi, lettori. Storia di un testo (Marco Veglia), p. 270 • Brian Richardson, Manuscript Culture in Renaissance Italy (Maddalena Signorini), p. 274 • Andrew Pettegree, The Book in the Renaissance (Lodovica Braida), p. 278 • Ignacio García Aguilar, Poesía y edicíon en el Siglo de Oro (Trevor J. Dadson), p. 284 • John Jowett, Shakespeare and Text (Jonathan Thacker), p. 287 • Genesis 30 (2010) Théorie: état des lieux (Sam Slote), p. 290

8 (2011)

Pietro G. Beltrami, A che serve un’edizione critica? (Inés Fernández-Ordóñez), p. 237 · William Robins, ed., Textual Cultures in Medieval Italy (Maddalena Signorini), p. 242 · Dante Alighieri, Opere, vol. I, a cura di Claudio Giunta e altri (Nicolò Maldina), p. 246 · Lotte Hellinga, William Caxton and early printing in England (Clive Griffin), p. 254 · Mario Garvin, Scripta manent. Hacia una edición crítica del romancero impreso (siglo XVI) (Giuseppe di Stefano), p. 259 · Roger Charter, Cardenio entre Cervantès et Shakespeare (Francisco Rico), p. 266 · Fernando Bouza, Hétérographies (Jonathan Thacker), p. 268 · Trevor J. Dadson, Historia de la impresión de las «Rimas» de Lupercio y Bartolomé Leonardo de Argensola (Marta Latorre Peña), p. 271 · Daniel Ferrer, Logisque du brouillon (Hans Walter Gabler), p. 276 · G. T. Tanselle, Bibliographical Analysis. A Historical Introduction (Alberto Montaner), p. 281

9 (2012)

Érasme de Rotterdam, Les Adages (I. Dionigi-F. Citti), p. 287 · Studi e problemi di critica testuale: 1960-2010. Per i 50 anni della Commissione per i testi di lingua (S. Albonico), p. 297 · Alberto Varvaro, Prime lezioni di filologia (Luca Morlino), p. 312 · La tradizione della lirica nel medioevo romanzo. Problemi di filologia formale. Atti del convegno internazionale. Firenze-Siena, 12-14 novembre 2009, a cura di L. Leonardi (S. Martí), p. 319 · Antony Grafton, The Culture of Correction in Renaissance Europe (G. Pontón), p. 325 · A. Corveto, Tipos de imprenta en España (D. Cruishank), p. 332 · Fernando Bouza, Hétérographies. Formes de l’écrit au Siècle d’Or espagnol (Marta Latorre), p. 336 · Maria Gioia Tavoni, Circumnavigare il testo. Gli indici in età moderna (Alberta Pettoello), p. 341 · François Déroche, Valentina Sagaria Rossi, I manoscritti in caratteri arabi (Nuria M. De Castilla), p. 345 · Switching Codes: Thinking Trough Digital Technology in the Humanities and the Arts (Massimo Riva), p. 350 · Dieci anni di «Per leggere». I generi della lettura. Atti della giornata di studio all’Università Europea di Roma. Indici della prima serie (nn. 1-20), a cura di I. Becherucci (M.R. Traina), p. 364

10 (2013)

Elisabeth L. Eisenstein, Divine Art, Infernal Machine. The Reception of Printing in the West from First Impressions to the Sense of an Ending (G. Pontón), p. 279 · David C. Parker, Textual Scholarschip and the Making of the New Testament (F. Bausi), p. 285 · David McKitterick, Old books, new technologies. The representation, conservation and transformation of books since 1700 (G. Thomas Tanselle), p. 290 · Giovanni Boccaccio, Decameron, a cura di A. Quondam, M. Fiorilla e G. Alfano (A. Severi), p. 293 · Leon Battista Alberti, Autobiografia e altre opere latine, a cura di L. Chines e A. Severi (P. Viti), p. 301 · Francisco López de Úbeda, Libro de entretenimiento de la pícara Justina, edición de D. Mañero Lozano (T.J. Dadson), p. 311 · Lope de Vega, Comedias. Parte XI y Parte XII (E. Maggi), p. 316

11 (2014)

Vincent Gillespie e Anne Hudson (eds.), Probable Truth. Editing Medieval Texts from Britain in the Twenty-First Century (P. Chiesa), p. 229 · Alejandro Coroleu, Printing and Reading Italian Latin Humanism in Renaissance Europe (ca. 1470-1540), Alexandre Vanautgaerden, Érasme typographe. Humanisme et imprimerie au début du XVIe siècle (A. Severi), p. 238 · Gianfranco Contini, Filologia, a cura di Lino Leonardi (G. Palumbo), p. 249 · Nuove prospettive sulla tradizione della «Commedia». Seconda serie (2008-2013), a cura di Paolo Trovato ed Elisabetta Tonello (S. Finazzi), p. 253 · Marco Santoro, I Giunta a Madrid. Vicende e documenti (P. Andrés Escapa), p. 260 · Dante, Opere, a cura di M. Santagata, «I Meridiani», vol. II (N. Maldina), p. 264

12 (2015)

Anne Cayuela, «Pour une nouvelle histoire du livre et des textes: retour sur l’œuvre de Roger Chartier», p. 195 · Albert LLoret, «Recent Issues in Textual Scholarship of Spanish Literary Texts», p. 205 · Lotte Hellinga, Texts in Transit. Manuscripts to Proof and Print in the Fifteenth Century (E. Gatti), p. 225 · Paola Italia e Giorgio Pinotti, Editori e filologi. Per una filologia editoriale (L. D’onghia), p. 230 · Jean-Paul Pittion, Le livre à la Renaissance. Introduction à la bibliographie historique et matérielle (J. Martín Abad), p. 240 · Susanna Villari, Che cos’è la filologia dei testi a stampa (P. Stoppelli), p. 246 · Begoña Rodríguez Rodríguez, Del original de imprenta al libro impreso antiguo (S. Garza), p. 250 · G. Thomas Tanselle, Portraits and Reviews (P. Italia), p. 259 · Giovanni Boccaccio, Rime, a cura di R. Leporatti (N. Gensini), p. 266 · Franco Sacchetti, Le Trecento Novelle, a cura di M. Zaccarello (A. Corsaro), p. 273

13 (2016)

Chartier, Les livres de Amedeo Quondam, p. 203 · B. Castiglione, Il Libro del Cortegiano, a cura di A. Quondam (F. Florimbii), p. 207 · R. Tarrant, Texts, Editors, and Readers. Methods and Problems in Latin Textual Criticism (A. Ramírez de Verger), p. 215 · El texto medieval. De la edición a la interpretación, Edición al cuidado de P.L. Gradín y S. Marcenaro (O. Scarpati), p. 226 · G. Boccaccio, Caccia di Diana, a cura di I. Iocca (C. Giunta), p. 234 · Il libro. Editoria e pratiche di lettura nel Settecento, a cura di L. Braida e S. Tatti (M. Rusu), p. 240 · E. Pierazzo, Digital Scholarly Editing: Theories, Models and Methods (P. Italia), p. 245 · Prassi ecdotiche della Modernità letteraria, I (2016) (V. Brigatti), p. 256